News

RENTRI - CONCLUSIONE FASE 1 INIZIO FASE 2

DAL 15 GIUGNO AL 14 AGOSTO OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL RENTRI PER LE AZIENDE TRA 10 E 50 DIPENDENTI

Con il Decreto 4 aprile 2023, n. 59 è stato introdotto il “RENTRI” (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) che disciplina il sistema di tracciabilità dei rifiuti, integrando le procedure e gli adempimenti previsti dagli articoli 189, 190 e 193 del D.Lgs. 152/2006.

Di seguito si illustrano le principali azioni da intraprendere al fine di ottemperare alla normativa vigente in materia rifiuti:

1. Iscrizione al RENTRI
2. Tenuta del registro di carico e scarico > dalla data di iscrizione passare al formato digitale e trasmettere i dati al RENTRI.
3. Emissione dei FIR (Formulari di Identificazione dei Rifiuti):
- Utilizzare il nuovo modello in formato cartaceo con vidimazione digitale.
- Dal 13 febbraio 2026: Passare al formato digitale e trasmettere i dati dei FIR al RENTRI.

I nostri uffici restano a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento necessario.


Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Accetta