Azienda

STORIA

SI.AM. s.r.l. si è costituita nel 1999 dall'idea di alcuni ex tecnici dell’Azienda Sanitaria Locale di mettere a frutto l'esperienza maturata durante il servizio svolto nell’attività ispettiva e di prevenzione negli ambienti di lavoro.

La prima sede della Società era collocata nel cuore di Cremona: un piccolo ufficio in un palazzo storico, le cui finestre si affacciano direttamente sulla piazza del Duomo. Sono gli anni in cui è ancora forte l'impatto sul mondo del lavoro del DLgs 626/94, che ha rivoluzionato l'approccio delle aziende alla sicurezza.

Inizialmente il servizio di consulenza è stato rivolto alla prevenzione e protezione dai rischi e alla gestione ambientale. Successivamente l'offerta è stata estesa alla sorveglianza sanitaria, alla sicurezza nei cantieri, agli adempimenti della direttiva macchine e all'igiene degli alimenti, fino alla predisposizione di sistemi integrati di gestione per la qualità, la sicurezza e l'ambiente.

Lo spostamento nell’attuale sede cittadina (recentemente ristrutturata) in via Ruffini n°22 - Cremona - ha consentito di ampliare ulteriormente la gamma di servizi forniti come l’erogazione di corsi di formazione per i lavoratori tenuti in una sala dedicata e i servizi di medicina del lavoro.



I SERVIZI OFFERTI

I servizi offerti da SI.AM. s.r.l. sono molteplici e, coprono integralmente le macro aree di business sotto riportate:

Sicurezza sul lavoro: oltre all’acquisizione di incarichi di RSPP come consulenti esterni, la predisposizione di TUTTE le valutazioni di rischio specifiche, comprese le indagini strumentali previste dalla normativa vigente, la valutazione di conformità di macchine ed attrezzature, l’attività di verifica periodica di conformità di attrezzature di sollevamento (come verificatori esterni per Enti Accreditati);

Sicurezza nei cantieri: assunzione degli incarichi di Responsabile Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, predisposizione di Piani Operativi e svolgimento delle attività di coordinamento.

Ambiente: effettuazione di indagini ambientali (acqua, aria, suolo), consulenza completa nella predisposizione di pratiche autorizzative, gestione rifiuti, ecc.

Qualità e Sistemi gestionali: attività di consulenza finalizzata all’implementazione e successiva certificazione di Sistemi Gestionali Qualità, Ambiente e Sicurezza sul lavoro; attività di consulenza direzionale in ambiti produttivi e logistici, certificazioni di prodotto e processo.

Medicina del lavoro: l’assunzione di incarico di Medico Competente e la gestione (attività operativa e back-office di segreteria) di tutte le scadenze e le prescrizioni previste dalla norma;

Formazione: relativamente agli adempimenti previsti dall’ASR del 21.12.2011, sia per quanto riguarda la formazione ai sensi dell’ASR del 22.02.2012 su tutte le attrezzature di lavoro. SI.AM. S.r.l. è in grado di erogare direttamente anche la formazione per addetti all’emergenza (lotta antincendio e primo soccorso) oppure, su particolari esigenze della clientela, progettando ed erogando corsi ad hoc.

HACCP ed igiene degli alimenti: predisposizione dei manuali ed effettuazione dei campionamenti previsti dalla normativa vigente. Attività di formazione dedicata al personale che effettua manipolazione degli alimenti e l’implementazione di sistemi di gestione dedicati all’attuazione di quanto previsto dalle GMP (Good manufacturing practices);



IL TEAM

Tutto il personale che opera in SI.AM. S.r.l. ha contratti di dipendenza a tempo indeterminato. La leva che ha spinto i soci ad attuare e perseguire questo tipo di collaborazione con i propri dipendenti è da ricercare sicuramente nella convinzione che la gestione delle risorse mediante dipendenza consente una fidelizzazione dei collaboratori, e accresce la possibilità per la clientela di trovare interlocutori stabili, conosciuti e di elevata fiducia.

L’unica eccezione risiede nel rapporto di collaborazione con i medici competenti che collaborano con la struttura per l’erogazione del servizio di medicina del lavoro che, comunque, risulta gestito integralmente e sotto la piena responsabilità di SI.AM. S.r.l.



CREDITS

Tutte le attività di SI.AM. S.r.l. sono svolte seguendo procedure ed istruzioni operative definite e certificate secondo lo schema UNI EN ISO 9001:2008 da TUV InterCert SAAR.

Per quanto riguarda il proprio personale addetto alla formazione, l’azienda beneficia della qualifica di alcuni suoi dipendenti presso importanti Enti di formazione accreditati ed associazioni di categoria.

La politica commerciale e di sviluppo della società pone il Cliente al centro di ogni attività. Questo principio ha consentito di accrescere il portafoglio Clienti con la presenza di Enti Pubblici, Privati, importanti multinazionali e piccole e medie realtà del tessuto industriale nazionale e locale.




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