News

COVID -19 Nuove regole per gli ambienti di lavoro dal 4 maggio 2022
A seguito della riunione tenutasi tra i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’INAIL e di tutte le parti sociali per valutare le misure prevenzionali previste dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021, a fronte della significativa circolazione del virus, i partecipanti alla riunione hanno confermato unanimemente di ritenere operante il Protocollo nella sua interezza e di impegnarsi a garantirne l’applicazione.
Da ciò ne consegue che tutte le misure adottate finora dalle Aziende, previste dal Protocollo sopra riportato, in particolare l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine (il Protocollo riporta: “..in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore. Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento..””.), le misure di distanziamento, le sanificazioni continuano ad essere ancora in vigore.
Un nuovo incontro è previsto entro il prossimo 30 giugno per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica.